Vi proponiamo un elenco di ricette con carciofi, si va dai primi ai secondi sino a interessanti portate di frittura. Il carciofo è un ortaggio di stagione, ed è ricco di ferro e povero in calorie, rientra spesso tra i consigli nutrizionali anche per il buon contenuto di altri sali minerali (calcio, fosforo, sodio, potassio) e di alcune vitamine.
Il principio attivo della cinarina è l’elemento che gli connota il particolare sapore amaro e gli attribuisce proprietà benefiche per la diuresi renale e la regolarità intestinale.
Strudel di trofie e carciofi ai semi di sesamo
Lo strudel è un dolce a pasta arrotolata o ripiena che può essere dolce o salata, ma nella sua versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella. In questa ricetta ve lo proponiamo salato, ripeno di trofie e carciofi. Una interessante rivisitazione che potete leggere qui di seguito!
Carciofi gratinati alle erbe aromatiche
I carciofi gratinati si presentano a pieno titolo come uno dei contorni più buoni e maggiormente realizzati della nostra cucina. La variante che vi proponiamo è quella alle erbe aromatiche che nel nostro caso sono: il timo, la maggiorana, il rosmarino e il basilico. Deve essere tutto tritato e preparato come da esecuzione della ricetta.
Spaghetti con gricia di calamari e carciofi croccanti
La seguente ricetta è stata presentata, spiegata e preparata nel corso “Primi piatti creativi di pesce”. E’ un splendido mix che abbina due gustosissimi ingredienti come i calamari e i carciofi con un piatto conosciutissimi: la gricia