Vi proponiamo tre ricette selezionate dalla nostra scuola per il mese di aprile, realizzate con ingredienti facilmente reperibili nei mercati rionali. Parliamo del risotto con asparagi e mandorle tostate, orzo con asparagi e julienne di prosciutto e infine linguine con julienne di verdure.
Linguine con julienne di verdure
Il primo che vi presentiamo è un trionfo di verdure. Dagli asparagi alle zucchine, dalle carote ai pomodori secchi. Il tutto per eseguire un piatto leggero colorato e gustosissimo.
Risotto con asparagi e mandorle tostate
L’Arborio è un riso superfino, cultivar della sottospecie japonica, che insieme alla indaca e alla javanica, costituisce la specie Oryza sativa, la pianta asiatica del riso. E’ questa la tipologia di riso che utilizzeremo per questo risotto assieme alla polpa di pollo, gli asparagi e la paprika piccante!
Orzo con asparagi e julienne di prosciutto
L’orzo è un cereale molto antico e pieno di proprietà nutritive: è tra i cereali più ricchi di fibre e ha un alto apporto proteico. In commercio si trovano soprattutto tre tipi di orzo: integrale, decorticato e perlato. Quest’ultimo è quello che utilizzeremo in questa ricetta che deriva da una lavorazione che lo decortica e lo priva della crusca.