L’estate si sa, specie in vacanza, è un periodo in cui spesso ci si incontra per pranzi o cene. Fondamentale quindi avere sempre delle ricette per primi piatti a portata di mano. Che siano a base si pesce o con verdure, piatti caldi o freddi, e sempre bene non farsi mai cogliere impreparati.
Iniziamo quindi una carrellata di ricette di primi piatti che sicuramente potrete utilizzare per stupire positivamente i vostri ospiti.
Iniziamo con una ricetta molto particolare: sedanini con gricia di calamari e carciofi croccanti. Per preparare questo gustosissimo primo, in cui la gricia di calamari la fa da padrona, bisogna tagliare a fettine sottili e poi friggere i carciofi, cuocere i calamari con le acciughe e in fine cuocere la pasta e unire il tutto con il pecorino. Il formato di pasta scelto è quello dei sedanini. Per avere tutte le informazioni necessarie per preparate questo primo piatto potete leggere l’intera ricetta qui
Tra le ricette di primi piatti estivi che sicuramente stuzzicherà la vostra fantasia troviamo gli gnocchi di riso con mazzancolle e zucchine. Una ricetta in cui si descrive anche come si preparano gli gnocchi di riso. Questo è il tipico piatto che sicuramente riscuoterà notevole successo tra i vostri commensali! Cliccando qui potrete leggere tutta la procedura di preparazione.
Altro piatto di notevole impatto è quello delle pennette integrali con cavolo rosso e noci. In questa carrellata di ricette di primi piatti estivi è sicuramente il primo di maggior impatto visivo, questo per la presenza del cavolo rosso. Quest’ultimo è un ortaggio ricco di vitamine e sali minerali. Il suo consumo è considerato utile per salvaguardare la salute del cuore. La vitamina C e il beta-carotene presenti nel cavolo rosso risultano benefici per proteggere le coronarie. A questo link tutte le informazioni per preparare questa gustosissima ricetta.