Condividiamo la protesta degli agricoltori che popolano il mercato di Campagna Amica del Circo Massimo a Roma, che in questi giorni si stanno mobilitando affinché venga effettuata una proroga alla locazione degli spazi che permettono di esporre e vendere i loro prodotti.
Per capire quello che sta succedendo basta andare sul sito internet di Campagna Amica dove si può leggere che questa decisione causerà: “la perdita di almeno 300 posti di lavoro, tra il personale che lavora dietro i banchi e quello impiegato nelle aziende. È l’effetto immediato della decisione del Comune di Roma di non concedere la proroga al progetto della Fondazione Campagna Amica che dal 2009 ha permesso a 55 aziende agricole romane e laziali di fare vendita diretta dei propri prodotti, ogni sabato e domenica, al mercato di via San Teodoro, al Circo Massimo. Una realtà entrata da subito nel cuore e nel gradimento delle famiglie romane e dei turisti. Ogni fine settimana si sono finora registrate, in giro tra i banchi degli agricoltori, oltre 3.000 presenze.”
Noi stessi siamo stati testimoni della magia che quel mercato porta con sé, dell’impareggiabile qualità dei prodotti venduti e delle innumerevoli attività realizzate a tutela e difesa del benessere a tavola.
Il nostro augurio e che tutto possa risolversi e che il mercato torni al suo posto!