Il cibo, la cucina, la convivialità, sono tutti aspetti di un unico desiderio: la voglia di stare insieme, condividere il tempo con altre persone. Spesso questo lo si fa a casa, tra i fornelli o durante i corsi di cucina.
Secondo uno studio della BBC su un campione di spettatori del network in tutta Europa, questa potrebbe essere la frontiera dello “stare insieme a tavola” nel 2018. Grazie alla sempre più grande attenzione a piatti e ricette innovativi e al ritrovato gusto dello stare in cucina da parte di uomini e donne, ecco gruppi di amici che si riuniscono per mangiare insieme e al contempo sfidarsi a chi cucina il piatto migliore.
Un ruolo importate in tutto ciò è affidato alle scuole di cucina, dove si possono imparare le basi e crescere sino a poter realizzare piatti che fino a ieri erano impensabili da preparare. Tra le cose che s’imparano c’è la capacità di scegliere e acquistare i giusti alimenti, come trattarli e trasformarli in piatti “unici” usando anche qualche piccolo “trucco”. Nelle scuole di cucina spesso si fanno percorsi importanti attraverso cui capire e provare la cucina da degustare e scoprire il mondo dell’abbinamento dei vini