Il caffè è fra le bevande più consumate al mondo e gli italiani sono veri e propri cultori dei pregiati chicchi dal classico color scuro e dall’inconfondibile aroma. La società di elaborazione statistica Nomisma ha calcolato che annualmente ogni italiano utilizza circa 5,8 chilogrammi di caffè e che la tipologia di estrazione più consumata è quella dell’espresso con una media di una o due tazzine al giorno. Insomma, Italiani e caffè sembrano un binomio inscindibile.
Ma quanto veramente conosciamo questa bevanda? Riusciamo a distinguere un buon espresso da uno meno buono? Quanto siamo bravi a preparare una moka? Ma soprattutto quanto sappiamo della raccolta, della tostatura e degli effetti nutrizionali del caffè?
A tutte queste domande cerca di dare risposta il Caffè Gourmet Day, una giornata completamente dedicata al caffè. Una mattinata organizzata dalla scuola di cucina Pepe Verde con il supporto della Torrefazione Caffè Paranà storica torrefazione Romana nata nel 1960. L’evento si svolgerà a Roma il 10 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso il palazzo dell’ UPTER.
Durante la mattinata sarà possibile seguire una degustazione guidata di varie tipologie di estrazione del caffè, vedere la mostra realizzata dall’ADI Associazione Disegno Industriale sulle caffettiere e assistere a una conferenza in cui si approfondiranno una serie di aspetti legati alla nutrizione e alla coltivazione e tostatura del caffè.
Il Caffè Gourmet Day sarà un viaggio aromatico nel mondo del caffè e sui vari modi di degustarlo. Nel corso della mattinata sarà infatti possibile degustare miscele o singole origini di caffè, estratte con il metodo Espresso o attraverso altre tipologie di estrazioni alternative.
La giornata è diretta non solo a un pubblico Gourmet ma a chiunque abbia voglia di avvicinarsi al mondo di questa diffusissima bevanda.
Momento centrale della manifestazione sarà la conferenza aperta da Riccardo Dary, presidente della scuola di cucina Pepe Verde che vedrà la partecipazione di Cinzia Calabrese, nutrizionista di fama nazionale che parlerà del caffè da un punto di vista nutrizionale e degli effetti sul benessere fisico e di Stefano Mirimich, Espresso Italiano Trainer dell’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC) e responsabile qualitàper Torrefazione Paranà che fornirà le nozioni principali sulle differenze tra Arabica e Robusta e sui vari metodi per la degustazione della seconda bevanda più bevuta al mondo.
Di notevole interesse sarà la mostra dedicata alle caffettiere, un momento per ripercorrere la storia del design di questi straordinari utensili di uso domestico attraverso i progettisti che hanno vinto il compasso d’oro. La mostra sarà curata dall’ADI l’Associazione per il Disegno Industriale realizzata con il supporto di Casa Cucina Giardino di Terni.
Durante la mattinata sarà possibile degustare i prodotti della gelateria Lolla di Bolsena di Lorenza Bernini, una realtà che è stata menzionata nella guida del Gambero Rosso 2019 premiata con due coni e inserita tra le 100 migliori gelaterie d’Italia. Per l’occasione verranno realizzate due tipologie di gelato partendo dall’estrazione di selezionate miscele di caffè.
Se volete partecipare alla mattinata potete prenotarvi presso la nostra segreteria chiamando i numeri: 06-69204382 06-69204383 cell. 3487582776 o scrivendo a info@pepeverde.it