risotto con zuccaE’ da alcuni anni che la zucca viene associata alla festa di Halloween . Questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae però rientra a pieno titolo tra gli ingredienti base per molte delle ricette della nostra tradizione culinaria. Il risotto con la zucca e provola affumicata rientra proprio in questo tipo di tradizione.

 

 

 

 

Risotto con zucca e provola affumicata

Riso superfino “Carnaroli” 500     gr.
Zucca gialla 1     kg.
Provola affumicata (tritata) 200     gr.
Cipolla (tritata) 20     gr.
Vino bianco 1/2     bicchiere
Burro 50     gr.
Parmigiano (grattugiato) 60     gr.
Olio extra vergine 4 cucchiai
Brodo vegetale q.b.
Sale q.b.

 

ESECUZIONE

Togliere la buccia e i semi dalla zucca e tagliare a pezzetti. In una casseruola imbiondire metà cipolla con 2 cucchiai di olio, aggiungere la zucca, salare, unire un mestolo di brodo vegetale bollente e cuocere per 10/15 minuti.
A parte in una casseruola appassire la cipolla con il rimanente olio, aggiungere il riso, tostarlo e girarlo per qualche minuto, bagnare con il vino e farlo sfumare. Aggiungere il brodo bollente fino a coprire leggermente il riso, salare e girare. Continuare la cottura per 12 minuti circa aggiungendo altro brodo bollente e mescolando ogni tanto, unire metà provola, la zucca e cuocere ancora per 6 minuti. Togliere la casseruola dal fuoco, aggiungere il burro, il parmigiano, la rimanente provola, mantecare il tutto delicatamente e servire subito. Fatto cio il vostro risotto con zucca sarà pronto.

 

Se ti piacciono i risotti guarda anche:

Risotto alle erbe Risotto alle erbe con crema di peperone rosso
Risotto con julienne di spada Risotto con julienne di spada pomodori secchi e avocado al pompelmo rosa
Risotto con broccoli guanciale Risotto con broccoli guanciale e pecorino
Risotto con zucca e provola affumicata ultima modifica: 2014-10-15T12:49:01+00:00 da viacovo