CORSO PRATICO DI CUCINA

14 OTTOBRE (sabato) ore 10,00-14,00 – 8 lezioni – (1° modulo) euro 490
9 DICEMBRE (sabato) ore 10,00-14,00 – 4 lezioni – (2° modulo) euro 280

Abbiamo voluto rinnovare e dare una veste nuova a questa proposta di cucina. Un corso fondamentale e pratico per apprendere le basi della cucina, nulla di più facile, un punto di partenza per chi ha voglia di destreggiarsi senza insicurezze in cucina. E’ bello poter realizzare  piatti che fino a ieri erano impensabili, se vi sentite neofiti o non in cucina tutto sarà alla vostra portata, sarete guidati da uno chef che vi insegnerà tra l’altro come scegliere e acquistare i giusti alimenti, come trattarli e trasformarli in piatti “unici” usando anche qualche piccolo “trucco”, sara’ il vostro asso nella manica per sbalordire i commensali. Un percorso importante attraverso cui capire e provare la cucina da degustare con l’abbinamento dei vini. A fine corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Corso 1° e 2° modulo & degustazione: euro 740
>>Chiedi informazioni

 

IL DOLCE PIU’ AMATO: IL TIRAMISU’    NUOVA
16 OTTOBRE (lunedì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Tutti lo conoscono tutti lo amano, un viaggio alla scoperta di questo famoso dolce italiano.Verranno eseguite esclusive interpretazioni come il Bon Bon tiramisù (gelatine al marsala e biscotto al caffe) o la Mousse al mascarpone (cremosa al Bayles e ganache al caffè montato) e tante altre gustose idee.Ma voi usate i savoiardi o i pavesini?

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

RISOTTO E ARANCINI      NUOVA
18 OTTOBRE (mercoledì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Il riso alimento antico e dalle molteplici qualità nutritive, compare sotto infinite forme in quasi tutte le tavole del mondo … impariamo insieme i diversi modi di cucinarlo, dal risotto agli sformatini, dagli arancini alle insalate di riso e perché no anche come dolce.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

VERDURE RIPIENE     NUOVA
20 OTTOBRE (venerdì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Un modo diverso di considerare le verdure, piatti da preparare anche in anticipo per quelle situazioni a cui è più piacevole stare a tavola che non ai fornelli saranno ricette create con gusto e fantasia realizzabili con verdure autunnali e invernali da abbinare con riso, formaggi, carne o pesce.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

FINGER FOOD    NUOVA
24 OTTOBRE (martedì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Letteralmente significa “mangiare con le dita” una pratica di origine inglese ormai di moda anche nel nostro Paese. Il cibo Finger Food crea l’irresistibile impulso di “allungare le mani” su bocconcini di cibo colorato, goloso, fresco e divertente che può diventare anche un pratico pasto da gustare soli o in compagnia.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

TANTI AMICI A TAVOLA   NUOVA
25 OTTOBRE  (mercoledì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Invitare gli amici deve essere qualcosa di divertente e non impegnativo. Una cucina veloce dai risultati sicuri, fatta con prodotti freschi facili da reperire,  da piatti appetitosi, primi secondi e dolci, che conquisteranno qualunque palato anche l’amico “sapientino” e ahimè dopo…….sarete inseriti nel calendario delle “repliche”.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

CUCINA SENZA GRASSI    NUOVA
27 OTTOBRE (venerdì) ore 18,30 – 22,30 – 1 lezione
Imparare a cucinare senza grassi è un’ottima base per stare in forma. Apprenderemo trucchi e consigli per preparare squisiti piatti. Si potrebbe pensare alla dieta, alle privazioni, alle rinunce ma non e così, spesso in quello che mangiamo si aggiungono grassi che non sono necessari, oppure tipi di grassi dannosi per la salute. Imparare a cucinare senza grassi, significa alleggerire i piatti che prepariamo e far risaltare il sapore naturale dei cibi.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

PRIMI PIATTI DELLA CUCINA ROMANA 
31 OTTOBRE  (martedì) ore 18,30 -22,30 – 1  lezione
A grande richiesta i classici della cucina romana, ecco a voi: aglio olio e peperoncino, gricia, carbonara, amatriciana e cacio e pepe. Aldilà delle tante fasulle interpretazioni che ormai sentiamo o leggiamo, lo chef vi svelerà come realizzare questi buonissimi piatti che nulla hanno da invidiare a preparazioni più glamour.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

DOLCI DA COLAZIONE    NUOVA       
6 NOVEMBRE (lunedì) ore 18,30-22,30  – 1 lezione
La torta no glutine al cacao e pere, il plum cake alla banana e cannella, la torta di rose con marmellata di albicocche, il cake con arancia candita bagnata al Grand Marnier, i Bomboloni alla crema. Troppo buoni e facili da eseguire, diventerete bravissimi pasticceri quando li porterete a tavola.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

STREET FOOD    NUOVA       
7 NOVEMBRE (martedì) ore 18,30-22,30  – 1 lezione
Ci sarà un motivo per cui  lo street food è tanto di moda! Chi non vorrebbe imparare a realizzare il filetto di baccalà con pastella alla birra e bottarga? le panelle di ceci con focaccia di kamut?  il crescione romagnolo? i felafel con hummus e yogurt………?
Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

CUCINA GIAPPONESE    NUOVA
8 NOVEMBRE (mercoledì) ore 18,30 – 22,30  – 3 lezioni
Per la prima volta nella nostra scuola la famosa chef giapponese Tomomi Goto che curerà questo breve ma intenso corso.La cucina giapponese è un’arte millenaria che ha saputo creare un suo stile, adattando alle proprie caratteristiche aspetti gastronomici tanto diversi come quelli della cucina cinese e portoghese. Influenzata dallo shintoismo, dallo zen e dall’insularità, la cucina giapponese si avvale di tutto ciò che il mare produce e propone, una dieta sana, fatta di piatti con pochi grassi e molti vegetali che si consumano crudi o appena cotti. Studiato fin nei minimi particolari ogni piatto giapponese tende a soddisfare la vista e il palato con una squisita e armoniosa presentazione, dal sushi al Gyoza (ravioli), dal Haurumaki (involtini primavera) alle torte di Rotlo di Maccha (tè verde pregiato).
Corso & degustazione: euro 240
>>Chiedi informazioni

 

PRIMI PIATTI VELOCI IN PADELLA    NUOVA
12 NOVEMBRE (domenica) ore 10,00 – 14,00 – 1 lezione
Senza perdere l’occasione di un buon primo vedremo come creare piatti originali e di facile e veloce esecuzione. Anche per i meno esperti con piccoli accorgimenti e un poco di fantasia porteranno a tavola in breve tempo degli squisiti primi piatti.

Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

CORSO SMALL… LA TEMPURA  NUOVA
17 NOVEMBRE (venerdì)  ore 18,30 – 20,00 – 1 lezione
Ancora la chef giapponese Tomomi Goto ci svelerà tutti i segreti e le regole di base per realizzare la famosa tempura frittura “giapponese” particolarmente leggera e croccante, facile da preparare, se si conoscono le sue regole di base.
Corso & degustazione: euro 29
>>Chiedi informazioni

 

PANE, PANINI E FOCACCE    NUOVA 
20 NOVEMBRE (lunedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Come resistere e non assaggiare queste golose preparazioni la focaccia al miele e semi di zucca,  la pagnotta integrale, il panino zucca e guanciale, la girella olive e finochietto, la pizza ripiena verza e pancetta.
Corso & degustazione: euro 60
>>Chiedi informazioni

 

LE LASAGNE    NUOVA 
28 NOVEMBRE (martedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Hanno il pregio di poter essere preparate in anticipo, risparmiando così il nostro tempo. Questo vantaggio passa però in secondo piano appena s’inizia a contemplare le teglie fumanti e profumate, dorate e croccanti. Le lasagne custodiscono saporiti ingredienti e tante appetitose idee…
Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

PRIMI PIATTI DI PESCE     NUOVA 
29 NOVEMBRE (mercoledì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Ci sarà una rivisitazione dei primi piatti a base di pesce, rielaborati con fantasia e creatività per proporre nuove ricette che esaltano la freschezza della materia prima e la valorizzano con originalità.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

PRANZO DI NATALE  NUOVA
3 DICEMBRE (domenica) ore 10,00-14,00 – 1 lezione
oppure 5 DICEMBRE (martedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
E’ l’appuntamento annuale più atteso dell’anno. Quest’anno sarà speciale, ci vedrà alle prese con la realizzazione di un menu in grado di rappresentare attraverso ingredienti e tecniche, i profumi e i sapori tradizionali di questa importante ricorrenza. Il nostro chef vi mostrerà come preparare con cura ed eleganza un pranzo che rinnoverà presso la vostra tavola lo spirito della festa.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

DOLCI DI NATALE    NUOVA
11 DICEMBRE (lunedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Il nostro pasticcere vi farà sognare attraverso un magnifico buffet di dolci, e come se stessimo leggendo una fiaba, stellate e gustose dolcezze da condividere con i vostri ospiti o come prezioso e originale pensiero.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

CENA DELLA VIGILIA  NUOVA
12 DICEMBRE (martedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Solo lui, il nostro chef, è capace di creare un menu completo a base di pesce con tante idee nuove e pratici consigli, come vuole la tradizione per una ricorrenza così importante. Una tavola in festa e ricca di sapori per amici e famiglia.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

BUFFET DI CAPODANNO NUOVA
15 DICEMBRE (venerdì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Sarà un incontro in cui il nostro chef vi svelerà come realizzare senza dar fondo alle ultime energie e senza nulla trascurare, una tavola all’altezza della festa di Capodanno. Primi e secondi di pesce e carne, ghiottonerie e consigli sull’accostamento dei vini, per brindare in maniera impeccabile al 2018.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

PARMIGIANO REGGIANO NUOVA
12 GENNAIO (venerdì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Abbiamo sentito il bisogno di dedicare una lezione a questo ingrediente principe della cucina italiana, il formaggio che trasforma tutto quello che tocca, dal più umile ortaggio al più maestoso primo piatto. Mutevole nei risultati ma fondamentalmente anche in natura il Parmigiano è un ingrediente vivo il cui sapore si evolve durante la stagionatura.Pronto ad adeguarsi alle esigenze dei piatti, eccolo ora croccante o cremoso ma sempre superbamente buono. Tante idee e inaspettate soluzioni per creare piatti originali.
Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

I SAPORI DELLA SICILIA    NUOVA
16 GENNAIO (martedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Non sarà facile raccontare in una sola lezione il “viaggio” nelle varie contaminazioni della cucina siciliana, dalla greca che portò la cottura alla griglia, all’uso dell’origano, dell’aglio, i capperi, le olive… a quella araba che lasciò nella pasticceria la sua più grande scia… i canditi di agrumi, la cassata, il marzapane e l’uso della frutta secca in cucina. Proveremo con l’aiuto del nostro chef a ricreare la magia dei profumi e dei sapori di questa perla del Mediterraneo.
Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

 

LA CUCINA ?? NON SO’ COSA SIA !! NUOVA
18 GENNAIO (giovedì) ore 18,30-22,30 – 2 lezioni
Se non avete idea di cosa sia una quiche, oppure non sapete come montare a neve un albume o come preparare un’ emulsione, ecco questo è il vostro corso. Rivolto a chi non è entrato mai in cucina e ora ha necessità di realizzare delle ricette “per sopravvivere”, oppure, di cucinare velocemente e bene, senza farsi venire l’ansia, una vera ancora di salvataggio.
Corso & degustazione: euro 140
>>Chiedi informazioni

 

CALAMARETTI, POLPETTI E SEPPIETTE NUOVA
19 GENNAIO (venerdì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Proporremo tante idee per questi saporiti e raffinati molluschi, che cucinati con semplicità e i giusti consigli, riporteranno sulla tavola l’indimenticabile atmosfera e il gusto della grande tradizione mediterranea.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

CIOCCOLATINI MON AMOUR NUOVA
22 GENNAIO (lunedì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione – Paul De Bondt
Paul De Bondt è senz’altro tra i primi cioccolatieri al mondo. Grazie alla qualità della produzione, alla fantasia, alla voglia di sperimentare, nascono nella sua cioccolateria prodotti sempre nuovi e unici.  Vi svelerà le caratteristiche del cioccolato, le tecniche di lavorazione, stampaggio e ripieni. Un’idea raffinata ed elegante per regalare ai vostri cari squisiti cioccolatini fatti in casa, facili e veloci da realizzare.
Corso & degustazione: euro 80
>>Chiedi informazioni

 

CUCINA GIAPPONESE  NUOVA
24 GENNAIO (mercoledì) ore 18,30 – 22,30  – 3 lezioni
Per la prima volta nella nostra scuola la famosa chef giapponese Tomomi Goto che curerà questo breve ma intenso corso. La cucina giapponese è un’arte millenaria che ha saputo creare un suo stile, adattando alle proprie caratteristiche aspetti gastronomici tanto diversi come quelli della cucina cinese e portoghese. Influenzata dallo shintoismo, dallo zen e dall’insularità, la cucina giapponese si avvale di tutto ciò che il mare produce e propone, una dieta sana, fatta di piatti con pochi grassi e molti vegetali che si consumano crudi o appena cotti. Studiato fin nei minimi particolari ogni piatto giapponese tende a soddisfare la vista e il palato con una squisita e armoniosa presentazione, dal sushi al Gyoza (ravioli), dal Haurumaki (involtini primavera) alle torte di Rotlo di Maccha (tè verde pregiato).
Corso & degustazione: euro 240
>>Chiedi informazioni

 

COTTURE A BASSA TEMPERATURA NUOVA
26 GENNAIO (venerdì) ore 18,30-22,30 – 1 lezione
Sarà un’interessante lezione nella quale saranno spiegati i metodi per conservare più a lungo il sapore e le proprietà nutrizionali degli ingredienti con il bonus di risparmiare tempo e denaro. Ottime ricette da preparare in anticipo senza dimenticare il sapore…
Corso & degustazione: euro 70
>>Chiedi informazioni

Programma settembre 2017 – febbraio 2018 ultima modifica: 2017-10-02T16:38:45+00:00 da viacovo