Corso di cucina sul finger foodIl finger food, letteralmente “mangiare con le dita”, è una pratica di origine inglese ormai di moda anche nel nostro Paese. Paradossalmente potrebbe sembrare un nuovo trend, ma in alcune culture il cibo si mangia quasi esclusivamente con le mani come accade nella cultura tradizionale etiope.

 

 

Finger food, il lato trendy della cucina

Oggigiorno il finger food gode di grande popolarità, è diventato trendy non solo nei ristoranti di alta cucina, ma anche in occasioni più comuni ed informali. Con il finger food potrete azzardare abbinamenti che con altre portate non potreste fare o sbizzarrirvi con il food design. Una delle parole d’ordine di questo modo di preparare il cibo è sbalordire!! Magari con minuscole preparazioni che lasciano molto spazio alla fantasia, all’inventiva e alla creatività. Il finger food è anche un modo per dimezzare i tempi di preparazione di cene, aperitivi e buffet.

Corso di cucina sul finger food

Origini del Finger Food

Gli antenati del finger food sono i “Petites Bouches”, piccoli assaggi della cucina francese da servire come antipasti. Nel 2002 però durante l’ Expo-Gast di Salisburgo è stata coniata ufficialmente la parola  finger food frutto della filosofia secondo la quale il cibo va assaporato con tutti i sensi non solo con gusto e olfatto ma anche con tatto, vista e udito. Mangiare deve diventare un’esperienza sensoriale completa.

Corso di cucina sul finger food

Le regole del Finger Food

Ad oggi per il finger food è stato creato un vero e proprio standard. Un comitato scientifico di cuochi e gastronomi ha definito le caratteristiche imprescindibili di queste preparazioni.
Caratteristiche imprescindibili del finger food sono:

  • Essere mangiato in un boccone;
  • Scegliere ingredienti che siano in contrasto o analogia;
  • Essere composto da almeno 3 ingredienti;
  • Avere una struttura precisa, non sono accettate sbavature;
  • Può includere gelatine o liquidi, purché siano in armonia con gli altri sapor.

Corso di cucina sul finger food

Cosa si impara in un corso di cucina sul Finger food?

Nei nostri corsi di cucina sul finger food imparerete a realizzare  piccoli assaggi di gradi preparazioni, il gusto e la sorpresa saranno assicurati. Potreste imparare a preparare:

  • Spuma di ricotta con granella di pistacchi e arance;
  • Saltimbocca croccanti di salmone e semi di papavero;
  • Mini croissant al curry con spinaci e alici su crema di ricotta;
  • Grissini di parmigiano con crudo di pomodoro;
  • Cubo si maiale con finocchi;

Corso di cucina sul finger food

 

 

 

Summary
Corso di cucina sul finger food
Article Name
Corso di cucina sul finger food
Description
Il finger food, letteralmente “mangiare con le dita”, è una pratica di origine inglese ormai di moda anche nel nostro Paese
Author
Publisher Name
Scuola di cucina Pepe Verde
Publisher Logo
Corsi di cucina sul finger food ultima modifica: 2017-06-01T07:45:43+00:00 da viacovo